giovedì 20 marzo 2008

A VOI LA LINEA!




Oggi ho vissuto un'esperienza assolutamente indimenticabile, sia per l'emozione provata che per il probabile livello di umiliazione raggiunto...sono stato intervistato da un'emittente televisiva cinese! E anche una a quanto pare importante! Le cose si sono svolte così:

già da ieri sapevamo che sarebbe venuta una troupe televisiva per intervistare noi studenti italiani dell'univeristà di Torino (a quanto pare il fatto che siamo i primi italiani a Shenzhen ci dà il diritto di sentirci delle star!). La sopracitata troupe giunge oggi in perfetto orario nella nostra classe, proprio nel momento in cui io dovevo esporre a tutti il mio compitino fatto a casa, cioè la spiegazione, ovviamente in cinese, di un quadro, senonchè alla inviata viene la brillante idea di registrare questa mia favolosa performance...ma fin qui niente di male, alla fine mi ero scritto tutto e non facevo altro che leggere (a parte il fatto che ogni tanto dimenticavo la pronuncia di qualche carattere...). Ma è dopo che comincia il peggio...

Inizia l'intervista! L'intervistatrice comincia a tartassare di domande (stupide) una ragazza del terzo anno che, continuando con noncuranza a masticare la cicca, risponde a tutte, forte anche della sua passata esperienza all'università di Pechino...ma a quanto pare ai zeloti cinesi tutto questo non basta...troviamo un'altra cavia!

Appena finita l'intervista, la gentile conduttrice fa per cercare qualcun'altro da interrogare (era proprio un interrogatorio!) e poggia i suoi graziosi occhi a mandorla su di me...anche perchè nel frattempo i miei compagni si erano dileguati nel nulla!

Tirando fuori un bel po' di pelotas e faccia tosta affronto la prima parte dell'intervista rispondendo in cinese a domande che mai avrei immaginato che qualcuno mi avrebbe posto ("Perchè studi cinese?","Ti piace la Cina?","Ti piace Shenzhen?"), mentre dopo un po' ho dovuto glissare alla lingua anglosassone, visto che il mio cervello cominciava a emanare strane nuvole di fumo accompagnate da puzza di bruciato...Una volta è intervenuta una ragazza a spiegarmi una domanda, ma per tutto il resto sono fiero di dire che è stata tutta farina del mio sacco!

Ora sono anche in televisione in Cina!

UMBERTO STAAAAR!!!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

nooooo ma che storia!!!!!!!! REGISTRATI! voglio troppo vederti nella tv cinese! dai dai! che storia!
Ale