La Cina è la patria di un'arte che col tempo mi ha sempre affascinato sempre di più, sto parlando della calligrafia, o meglio, la scrittura col pennello. Quest'arte ha una tradizione millenaria, e chi si è mai cimentato con inchiostro e pennello, sa che non è per niente facile. Da buon studente (ma dove???), e quindi anche appassionato di cultura cinese, già in Italia mi ero fornito di un piccolo set per la calligrafia e avevo provato, devo dire con scarsi risultati, ad affinare la mia tecnica. Purtroppo serve la presenza di un maestro per riuscire ad imparare a scrivere col pennello, e quando ci è stato proposto un corso di calligrafia sponsorizzato dall'università di Shenzhen, mi si sono illuminati gli occhi. Quindi, dopo aver comprato carta, pennelli, inchiostro e tutto il resto del necessario, mi sono avviato alla prima lezione con l'intento di diventare un vero mastro calligrafo!
Peccato che subito ci siamo resi conto che il corso in realtà era più incentrato sulla pittura, e ben poco tempo era destinato alla calligrafia. Anzi, per essere onesti il maestro assegnatoci non si è assolutamente degnato neanche di spiegarci i rudimenti dell'uso del pennello. Al contrario, praticamente ad ogni lezione ci costringe a copiare dei dipinti fatti da lui spiegandoci quel poco che basta, e poi ci lascia al nostro destino, incavolandosi se noi, facendo magari scivolare un po' più in là la nostra fantasia, vogliamo discostarci leggermente dal disegno iniziale...Vabbè...
Per quanto riguarda la calligrafia vera e propria, mi sono munito di una serie di corsi di calligrafia in Video CD. Sono in cinese, per cui ben poco riesco a cogliere delle spiegazioni, ma almeno ci sono le immagini da seguire.
Vi mostro alcune foto del mio set da "calligrafo" e di qualche mia "opera".
1 commento:
Veramente figa la storia della calligrafia; vorrei vedere qualche altro lavoro!
E cmq bravo che hai sistemato le foto dei post riducendole 1po´. Ma perché nn fai lo stesos con l´immagine dell´intestazione??
Posta un commento