Il mio pc è ancora fuori uso, ma vedrò di non farmi ostacolare dal rendervi partecipi delle inverosimili situazioni che possono capitare qui!
Qualche giorno fa, mi è stato proposto di lavorare durante una esibizione di articoli per la casa, a quanto pare particolarmente famosa qui a Shenzhen (http://www.yizhanzx.com/). "Perchè no?", ho pensato, e ignaro praticamente di tutto ho accettato, ritenendo la cosa un simpatico fuori programma rispetto le ormai consuete giornate da studentello. Il giorno prima dell'esibizione, ho incontrato la ragazza che mi ha proposto il lavoro in modo che mi spiegasse bene di cosa si trattava. In pratica, dovevo fare finta di essere un rappresentante di una ditta italiana che aveva stretto una un contratto con gli organizzatori dell'esibizione per un rifornimento di materiali del valore di tot milioni di Yuan...sarei dovuto salire sul palco, sorridere, sedermi e fare finta di fare qualche firma, sorridere ancora e farmi fare qualche foto. Il tutto per 500 Yuan e un regalo del valore di circa 700 Yuan (500 Yuan sono meno di 50 Euro, ma tenete conto che qui uno stipendio medio è di circa 2000 Yuan al mese, e portarsi a casa tale malloppo per 10 minuti di "lavoro" è un affarone!).
La mattina dopo siamo andati all'esibizione. Eravamo quattro stranieri, ma avevano bisogno solo di due. Il sottoscritto alla fine è stato scartato perchè sembrava troppo giovane...(ma cazzo!) "Addio soldi e regalo", ho pensato. Quindi sono andato in giro per la fiera e ho assistito da spettatore alla farsa. Dopo siamo andati assieme a pranzo in un ristorante di lusso, ed è qui che il tipo che ci ha ingaggiati tira fuori quattro bustarelle rosse e il mitico regalo! In sostanzza, senza fare niente, solamente perchè sono straniero, mi sono portato a casa tutto quello che mi era stato promesso! Il regalo consiste in un bellissimo set da tè in terracotta rossa, con tanto di certificato di autenticità!
La Cina a volte è un gran bel posto!
Nessun commento:
Posta un commento